Rinoplastica
TRATTAMENTI DEL VISO PER UNA BELLEZZA NATURALE
La rinoplastica è la tecnica chirurgica che permette il rimodellamento del naso. Può riguardare sia la correzione estetica del naso rendendolo piu bello, sia la funzione e cioè la respirazione nasale, ottimizzandola. Spesso è una combinazione di entrambe. Per questo motivo il chirurgo durante la visita valuterà anche la presenza di difficoltà respiratoria pianificandone la correzione. Ti spiegherà la tecnica da eseguire ed i risultati ottenibili tramite fotografie e simulazione indicativa del risultato.
Il naso caratterizza fortemente l’aspetto di una persona e riveste un ruolo di primo piano nella armonia del volto. Per questo motivo la chirurgia nasale va eseguita tenendo sempre ben in mente le proporzioni con le restanti parti del volto. Un naso in assoluto perfetto non è detto che risulti armonico e bello all’interno di un determinato volto.
La rinoplastica classica si esegue per lo più in anestesia generale, soprattutto quando le correzioni da eseguire sono molteplici e riguardano anche le strutture profonde ossee e cartilaginee. La durata dell’intervento è variabile da 1 h a circa 3 h. Si può eseguire con una tecnica “chiusa” che prevede incisioni localizzate solamente dentro le narici del naso ed è riservata a problematiche nasali minori. La tecnica aperta, tipo open, prevede una piccola incisione alla base del naso ed è fortemente raccomandata in caso di asimmetria della punta ed, in generale, di nasi più complicati. Quando indicato, si può eseguire la correzione della sola punta del naso con un intervento in anestesia locale. Qualunque sia il tipo di accesso, le cicatrici non risulteranno comunque visibili. Al termine dell’intervento verrà posizionata una medicazione esterna e in taluni casi alcune garze leggere che verranno rimosse il giorno successivo.



Negli ultimi anni si è diffusa la “rinoplastica non chirurgica”, che si riferisce alla correzione di alcuni difetti e al camouflage di alcuni eccessi attraverso l’impiego di fillers, quindi utilizzando solo iniezioni, senza incisioni. Questa tecnica può essere usata per apportare lievi miglioramenti alla forma e al contorno del naso in pazienti mai sottoposti ad intervento di rinoplastica o per correggere alcune imperfezioni in nasi già operati. Presenta ovviamente una serie di vantaggi rispetto all’atto chirurgico:
-non serve l’anestesia generale e nemmeno quella locale, essendo le iniezioni di fillers praticamente indolore.
-breve durata della procedura che può essere eseguita in 15 minuti.
-recupero immediato, con possibilità di tornare al lavoro subito dopo l’ appuntamento.
Chiaramente la tecnica non chirurgica ha indicazioni limitate, permette solo di mascherare alcuni inestetismi del naso e non correggerà mai un naso con gibbo o una punta larga. I risultati sono provvisori, non permanenti; tuttavia con l’utilizzo di filler particolari, gli effetti possono essere di lunga durata. In casi selezionati, per mini-correzioni di alcune imperfezioni estetiche, o semplicemente per provare un nuovo look, può rivelarsi utile.
La miglior rinoplastica è quella che si adatta alle vostre caratteristiche personali ed ai vostri desideri. L’obiettivo ultimo è quello di ottenere un naso intrinsecamente equilibrato, in buona proporzione con gli altri tratti del viso e soprattutto naturale. Senza che abbia l’aspetto di un naso “operato”.
Passione, esperienza chirurgica e senso estetico sono le caratteristiche che ci distinguono. Se desideri saperne di più, contattaci

DF MED di Prof. Sfondrini & C.
P.IVA 01235430186
Gli orari dello studio
Lunedì-Venerdì:
9-12, 14-19
Si riceve solo per appuntamento